Le previsioni meteo di San Valentino 2021 parlano chiaro:

il vento Burian proveniente dalla steppa russa porterà un’ondata di freddo in tutta Italia e convincerà molte coppie a rimanere al caldo in casa inventando modi originali per celebrare. Tra gli hot trend del momento abbinamenti di film romantici di San Valentino con vini e cibi stuzzicanti per un intero weekend.

Almeno per San Valentino 2021 stop alle serie TV e via ai film romantici

Dai, favoriti da questo avverso meteo di Valentino 2021, facciamolo lo sforzo di sospendere le nostre serie preferite e abbandonarci ad una selezione di film romantici nel quale l’amore trionfa sempre, per sognare insieme al partner o per rubare frasi ad effetto con chi speriamo di conquistare.

Noi, che nasciamo da un incontro d’amore e da 70 anni facciamo vino per chi ama, vogliamo stupirvi con effetti speciali  e vi suggeriamo storie d’amore incentrate sul vino.

Alziamo la posta: abbinamenti di vino, con film romantici e personalità ne abbiamo?

Eh sì, se non sapessimo che ogni tanto vale la pena di rischiare non avremmo chiamato il nostro blog la carta dei Segreti, e quindi vi proponiamo quattro film che sono adatti alle personalità che abbiamo abbinato ai vostri vini. Starà a voi conoscere il carattere del vostro partner tanto da individuare l’abbinamento giusto.

Sideways – In viaggio con Jack (2004)

Miles è un insegnante appassionato di  libri (ne ha scritto uno e spera di pubblicarlo) e di vini, in special modo di Pinot Noir e organizza per il suo amico un intero weekend di addio al celibato con tour di degustazione nelle migliori cantine della Napa Valley.

Il leader solitario ma insicuro incantato dai vini fruttati e profumati (leggi il profilo aglianico qui) ancora traumatizzato dal proprio divorzio si ritrova trascinato dal vulcanico, intraprendente e intenso Jack (leggi il profilo campi taurasini qui), in una serie di avventure, fughe, conquiste, prove di fedeltà e amicizia in quello che doveva essere un viaggio di degustazione ed è invece un viaggio di scoperta del legame forte di amicizia che lega i due uomini. Jack riesce a sposarsi, e Miles.. Beh no spoiler!

Un’ottima annata – A Good Year (2006)

Non siamo abituati a vedere il regista di Blade Runner, di Alien e del Gladiatore in veste di autore romantico ma il tentativo è riuscito, se non altro per godersi un Russel Crowe assolutamente inedito che dai grattacieli della finanza di Londra vola in Francia x ricevere l’eredità di uno zio winemaker e rimane incastrati dal mistero di un vino famoso scomparso, di una cugina a sorpresa e di una fantastica, imprendibile, volitiva cameriera (leggi il profilo del fiano qui) di bistrot interpretata da Marion Cotillard.

Ottimo per sciogliere analitici e pragmatici ai piaceri essenziali e disinvolti della vita.

Il Profumo del Mosto Selvatico – 1995

Impersonato da un seducente Keanu Reeves Paul Sutton è proprio il nostro analitico e pianificatore appassionato di Falanghina (leggi il profilo qui), è un rappresentante di cioccolatini e incontra su un treno l’appassionata sensuale e misteriosa Victoria  ereditiera della grande famiglia Aragon, spagnoli trapiantati in Messico e produttori di vino da secoli.

Il timido, riservato e riflessivo rappresentante in un’ora di viaggio in treno decide di ascoltare la richiesta disperata di aiuto di Victoria, che ritorna a casa dall’università incinta del suo professore, sposato, il quale non vuole saperne più di lei e del bambino. Il piano è accompagnare Victoria nella casa paterna e fingere di essere suo marito, per permetterle di annunciare alla famiglia il suo stato senza suscitare la furia del padre e la vergogna della famiglia. Il piano è studiato bene, ma le cose vanno diversamente.

Se le previsioni meteo di San Valentino 2021 sono queste, allora il Box Allegro è perfetto per assaggiare tutti i vini Cantine Cardaropoli!